Giro d’Italia 2025, Mathias Vacek: “Ci sono andato vicino, ma sono comunque felicissimo per la quarta vittoria di Pedersen”

Mathias Vacek prosegue nel suo eccellente Giro d’Italia 2025. Dopo essere stato in diverse occasioni una pedina fondamentale per Mads Pedersen, il ceco della Lidl-Trek oggi ha provato a cercare la gloria personale seguendo Romain Bardet (Picnic-PostNL) lanciatosi in discesa dopo il Red Bull KM di Arcugnano e dovendosi arrendere al ritorno del gruppo solo a poche centinaia di metri dal traguardo di Vicenza. Nonostante la delusione per una possibile vittoria sfumata a pochissimo dall’arrivo, il classe 2002, intervistato dai nostri inviati dopo il traguardo, si dice comunque estremamente contento della quarta vittoria del suo compagno Pedersen, sottolineando il grande lavoro della formazione statunitense che, in queste prime tredici tappe, ha già ottenuto ben cinque vittorie.
Raccontaci com’è andata. L’attacco era programmato o hai deciso sul momento?
Attaccare non era nei piani. Quando Bardet ha attaccato in discesa ho deciso di provare a seguirlo e quando siamo arrivati in pianura avevamo qualche secondo di vantaggio. A quel punto mi hanno detto di proseguire con l’attacco e io ci ho provato. Sfortunatamente però Bardet non è veloce quanto me in pianura, quindi sono stato io a dover tirare più a lungo e di conseguenza a dover spendere più energie. Quando il gruppo ci ha ripreso a circa 600 metri dal traguardo ho visto che Mads era posizionato benissimo e ho capito che avrebbe potuto vincere. Anche oggi la squadra è stata fantastica, io ci ho provato, ci sono andato vicino, ma abbiamo vinto con Mads quindi va bene così.
A cosa pensavi mentre eri davanti con Bardet?
La verità è che il vantaggio è stato al massimo di 16 secondi quando siamo arrivati alla fine della discesa, e mancavano ancora tanti chilometri al traguardo. Anche il gruppo è andato fortissimo, anche se io speravo che avrebbe rallentato un po’ in pianura. Alla fine è andata come è andata, io comunque sono davvero felice per Mads e per la squadra: abbiamo già vinto cinque tappe e ottenuto tanti podi, possiamo dire di star conquistando il Giro!
Scegli la tua squadra per la 14ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 250€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |